Guida al conferimento dei rifiuti

Dal 1 gennaio 2021 è stato avviato il nuovo Servizio Integrato Rifiuti nel Bacino del Genovesato (31 Comuni con una popolazione di 665.000 abitanti) per il periodo 2021-2035 da parte di AMIU Genova SPA.

Dal 1 gennaio 2021 sono attivi due importanti cambiamenti per i Comuni della Valle Scrivia ma anche per una ampia porzione del territorio Metropolitano Genovese.

Infatti, è stato avviato il nuovo Servizio Integrato Rifiuti nel Bacino del Genovesato (31 Comuni con una popolazione di 665.000 abitanti) per il periodo 2021-2035 da parte di AMIU Genova SPA.

E’ quindi partito un processo molto delicato che impone nuove modalità di gestione dei rifiuti e richiede una partecipazione ed una consapevolezza da parte di tutti i cittadini, le Aziende e i soggetti operanti nelle nostre Comunità. Tale processo mira a garantire il raggiungimento degli obiettivi nazionali e degli obiettivi dettati dall’economia circolare in materia di rifiuti. La procedura di affidamento  attuata da Città Metropolitana garantisce stabilità occupazionale, assicura che gli Enti pubblici siano presenti nella conferenza di coordinamento di bacino e partecipino alle scelte strategiche del servizio.

Il nuovo contratto di servizio infatti determina in maniera stringente gli obiettivi quantitativi e qualitativi del servizio ponendo in capo al gestore il rischio operativo del loro mancato raggiungimento. E’ stato inoltre approvato uno schema di carta dei servizi che, consentirà di migliorare il rapporto con l’utenza e di tutelarne le esigenze. Nei Comuni della Valle Scrivia il servizio sarà garantito in una prima fase, attraverso le modalità precedentemente svolte, per procedere con gradualità, alla sostituzione dei contenitori e dei mezzi utilizzati e per introdurre novità organizzative del servizio che verranno gestite con la cittadinanza in un percorso di comunicazione ed informazione di basilare importanza per promuovere il cambiamento in atto.

Per il ritiro ingombranti a domicilio sul territorio del Comune di Savignone, è possibile contattare AMIU Genova S.p.a. al numero provvisorio 010/8980800 – futuro verrà comunicato il numero definitivo.

La tabella qui di seguito linkata, indica gli orari e le sedi dei Centri di Raccolta e delle Isole Ecologiche presenti sul territorio della Valle Scrivia, dove è possibile indifferentemente consegnare i rifiuti ingombranti.

orari di apertura dei centri di raccolta in Valle Scrivia

Attenzione Attenzione

Questo è un sito demo e il template di questa pagina non è ancora disponibile.

Controlla se è disponibile il layout su Figma, il template HTML tra le risorse del modello o consulta il documento di architettura (OSD 65kb) per costruire il template in autonomia.

Pagina aggiornata il 27/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri